Descrizione
Il Comune di Pella informa che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non saranno più valide.
Con l'entrata in vigore del Regolamento UE 2019/1157 le carte di identità cartacee non soddisfano più i requisiti minimi di sicurezza stabiliti in maniera uniforme per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea.
Per questo motivo dal 3 agosto 2026 la carta d'identità cartacea cesserà di avere validità, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, come chiarito anche dalla circolare ministeriale n.76/2025.
Per effetto della nuova normativa, dal 3 agosto 2026 non si potrà più richiedere la carta d’identità cartacea, nemmeno in caso di urgenza.
Si invita quindi la cittadinanza, che è ancora in possesso di una carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, a sostituirla per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
LaCarta d'Identità Elettronica può essere richiesta presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Pella
Per il rilascio occorrono:
-
1 foto formato tessera recente (non più vecchia di 6 mesi)
-
un documento di riconoscimento valido (anche se scaduto)
-
per i minori: presenza di almeno un genitore o del tutore. Per la validità all’espatrio serve l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori o del tutore
Costo della CIE: €22,21
Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe telefonado al numero 0322 918004 (dal lunedì al venerdì, ore 9:00 - 13:00)
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
29/10/2025 14:56