La Piattaforma dei Contratti Pubblici è costituita da una serie di servizi accessibili in interoperabilità dalle piattaforme digitali di approvvigionamento che, in adempimento alle previsioni del Codice dei Contratti Pubblici, consentono la realizzazione dell’Ecosistema Nazionale di approvvigionamento digitale (art. 22) ed abilitano:
Il sistema della Piattaforma dei Contratti Pubblici:
Le Stazioni Appaltanti e gli enti concedenti di cui all’art. 1 comma 1 lett. a) e b) dell’Allegato I.1 al Codice dei contratti pubblici (di seguito Stazioni Appaltanti):
Le Stazioni Appaltanti gestiscono tutte le fasi del ciclo di vita del contratto utilizzando esclusivamente Piattaforme di approvvigionamento digitali certificate, che accedono in interoperabilità ai servizi offerti dalla Piattaforma dei Contratti Pubblici di ANAC. Per poter operare in interoperabilità le Stazioni Appaltanti devono infatti dotarsi di una o più piattaforme digitali certificate (art. 25).
La Piattaforma dei Contratti Pubblici fornisce i suoi servizi sottoforma di API e utilizza la Piattaforma Digitate Nazionale Dati (PDND) per documentarne e autorizzarne la fruizione e l’accesso.
La Piattaforma dei Contratti Pubblici sostituisce i servizi precedentemente forniti dai servizi Simog, smartCIG, FVOE 1.0, dalla 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici della Gazzetta Ufficiale, ed offre le ulteriori funzionalità per consentire alle Stazioni Appaltanti la pubblicazione a livello europeo (TED).
Gli Operatori Economici di cui all’art. 1 comma 1 lett. l) dell’Allegato I.1 al Codice dei contratti pubblici:
L’accesso per gli Operatori Economici avverrà attraverso interfaccia web, che sarà resa disponibile dal 1°gennaio 2024 nella sezione servizi del portale ANAC.
Non è richiesto nessun prerequisito tecnico per operare nella piattaforma, a meno del possesso di un’identità digitale LoA3 (equivalenti a SPID Livello 2, CIE).
La Pubblica Amministrazione e la Collettività
I dati della BDNCP sono resi disponibili alle Pubbliche Amministrazioni interessate per l’accesso ai dati strutturati sui Contratti Pubblici mantenuti dalla BDNCP.